La coppia intraprende una terapia perchè sta affrontando un periodo di difficoltà e sente il bisogno di essere seguite da una professionista specializzato che l'aiuti a superare la situazione presente.

Le difficoltà incontrate nella coppia possono essere diverse;

1. Gestire armonicamente la comunicazione tra i partner per evitare tensioni o conflitti espressi o mascherati che possono nuocere seriamente l'equilibrio tra le due persone,
2. Affrontare correttamente le problematiche educative dei figli, nel rispetto delle possibili differenti strategie d'intervento del partner,
3. Stabilire tra la coppia una modalità condivisa di vivere assieme le attività quotidiane ed il tempo libero,
4. Risolvere adeguatamente le problematiche che interessano l'intimità e la sessualità.

L'obiettivo della terapia di una terapia di coppia.

L'obiettivo della terapia viene concordato assieme a partire dalle richieste dei partner
E' necessario che i componenti della coppia abbiano un interesse a migliorare la relazione o ad evitare la possibilità di interrompere la relazione tra loro. La finalità principale è, all'interno di uno spazio protetto, in cui dare la possibilità ai membri della coppia di esprimere il proprio punto di vista per comprendere le motivazioni che hanno portato alla crisi e creare nel rapporto la dimensione comunicativa funzionale allo scioglimento dei nodi problematici ed al recupero delle proprie risorse.
Il professionista agisce ponendosi in una posizione neutrale e agendo sempre nel rispetto degli obiettivi condivisi dai partner.

La durata di una seduta di coppia.

In genere la durata di una terapia di coppia presso la nostra associazione dura 1 ora e 30 circa.