L'associazione "I Percorsi di Pan" crede nelle arti espressive come importante strumento di relazionr e di comprensione del mondo e di sé. Esiste infatti uno spazio riservato all'insegnamento della musica, con particolare attenzione alla musica d'insieme come strumento di comunicazione, di relazione e di scambio.

PROPEDEUTICA MUSICALE

I corsi di propedeutica musicale sono rivolti ai bambini delle fasce d'età 4-5 anni e 6-8 anni. Si tratta di lezioni di gruppo puramente esperienziali in cui si educa il bambino ad approcciarsi in modo sano e consapevole al mondo sonoro, giocando e manipolando la materia sonora stessa.

Gli obiettivi del corso:

  • Sviluppare le capacità motorie necessarie alla produzione sonora (movimento grossomotorio e finemotorio)
  • Sviluppare le innate capacità musicali di ogni bambino
  • Sviluppare condotte musicali sane per rapportarsi con la dimensione sonora globale comprendendone i fondamenti (ascoltare, intonare diverse altezze, interiorizzare il ritmo)
  • Educare alla relazione con l'altro attraverso il suono e la musica
  • Apprendere i diversi schemi motori dei diversi tipi di strumento (grande percussione, piccola percussione, sfregamento, canto, insufflazione)

LEZIONI CLARINETTO

Le lezioni di clarinetto sono rivolte a chiunque abbia intenzione di cominciare un percorso specifico su questo strumento, o a chi voglia approfondirne la conoscenza. La fascia d'età spazia dai 7 ai 99 anni.

Gli obiettivi dei corsi:

  • Acquisire padronanza della tecnica clarinettistica (respirazione, insufflazione, meccanica)
  • Sviluppare condotte musicali sane per rapportarsi alla dimensione sonora globale, comprendendone i fondamenti (ascoltare, intonare diverse altezze, interiorizzare il ritmo)
  • Imparare a rielaborare la materia sonora (improvvisazione, accompagnamento, interpretazione)
  • Relazionarsi con gli altri attraverso la materia sonora (musica d'insieme)

Le lezioni prevedono una parte individuale, in cui l'allievo acquisisce le abilità tecniche specifiche dello strumento, e una parte di gruppo, in cui gli allievi lavorano sulla teoria musicale e la musica d'insieme.
I percorsi, sulla base degli obiettivi generali preposti, sono personalizzati per ogni singolo allievo, seguendo il suo stile d'apprendimento e gli obiettivi che egli stesso si prefigge.

Tutti i corsi sono tenuti da Daniele Primucci